Sfitto nel Mendrisiotto: una sfida comunitaria che ci richiama all'azione!

Quando parliamo dello sfitto nel Mendrisiotto, non possiamo fare a meno di riconoscere la grandezza della sfida che abbiamo di fronte. Questo angolo incantevole della Svizzera, ricco di storia e bellezza, sta affrontando un periodo di stallo che non può e non deve passare inosservato. Questo distretto meridionale sta vivendo un fenomeno che vede più del doppio della media cantonale in termini di abitazioni vuote. Un dato che grida per essere ascoltato e compreso.

Con oltre 1.500 case senza inquilini, siamo di fronte a una realtà che è paragonabile a un intero paese deserto. Immaginate solo per un momento, cari lettori, le strade silenziose, le finestre chiuse, le porte serrate. Un'immagine che contrasta fortemente con il calore e l'accoglienza che il nostro territorio ha sempre saputo offrire.

Ma fermiamoci un attimo e osserviamo i numeri, perché parlano chiaro. A giugno 2023, nel Mendrisiotto, il 4,98% delle abitazioni è vuoto. Parliamo di 1.549 unità abitative che attendono di essere riempite di vita, risate e ricordi. E mentre altre regioni cantonali vedono un calo delle case vuote, il nostro distretto sembra stazionare in una realtà parallela.

Questo articolo riporta come Gianluigi Piazzini, presidente della CATEF, l'associazione ticinese dei proprietari immobiliari, sottolinea la necessità di agire e di reagire. Non sono gli affitti a essere troppo alti, è la domanda che non riesce a tenere il passo. C’è una crisi di fiducia, una crisi che necessita di essere affrontata con coraggio e determinazione.

La soluzione? Un discorso generale sul Mendrisiotto. Un dialogo aperto e onesto su cosa non va e su cosa si può fare per invertire la rotta. Siamo di fronte a un bivio e la strada da scegliere è quella della collaborazione e del dialogo. Piazzini invita tutti a sedersi allo stesso tavolo, e a fare fronte comune per affrontare questa sfida che non può più essere ignorata.

Eppure, la strada verso il cambiamento non è semplice, né breve. La situazione immobiliare di una regione è complessa e multifattoriale, ma questo non significa che non ci sia spazio per l'azione. Dalle riconversioni immobiliari alla riqualifica urbana, le possibilità sono molteplici.

Prendiamo ad esempio Chiasso, la cittadina di confine che detiene un record non certo invidiabile con l'11,76% di case vuote. Qui, la soluzione potrebbe passare attraverso una riflessione profonda sulla struttura immobiliare e sulle necessità della comunità.

In definitiva, cari lettori, il problema dello sfitto nel Mendrisiotto è una sfida che ci chiama tutti all'azione. Una sfida che non possiamo permetterci di ignorare, perché il futuro del nostro amato distretto dipende dalla nostra capacità di reagire, di innovare e di collaborare. È il momento di agire, è il momento di dare nuova vita alle nostre case e al nostro territorio.

 

 

Fonte= https://www.cdt.ch/news/ticino/sfitto-tallone-dachille-del-mendrisiotto-problema-da-affrontare-uniti-329949

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.