Quanto stai guadagnando veramente da questo investimento?
Scopriamolo insieme
Se hai investito del denaro per l’acquisto di una proprietà plurifamiliare in Svizzera, questo va considerato un vero e proprio investimento di capitale, al pari di altre forme di investimento quali obbligazioni, azioni, metalli preziosi o valute estere.
Dunque, come per tutti gli altri investimenti di capitale, quando investi in beni immobili è bene aver presente qual è il ritorno d’investimento.
Quanto sta rendendo questa proprietà? Che sia sotto forma di dividendi regolari o di un aumento di valore nel tempo, che genererà profitto laddove un domani decidessi di rivenderlo... qual è il tuo reale profitto?
Capiamolo insieme in modo semplice partendo da come si determina il valore effettivo di una proprietà.
Come si determina il valore effettivo di una proprietà immobiliare?
In realtà il valore effettivo della tua casa dipende da chi lo determina.
Da un lato, per quel che riguarda tasse e assicurazione sulla casa, quel che conta maggiormente è il valore di mercato.
Dall’altro, per esempio per i finanziatori di un’ipoteca, è invece il suo rendimento: ci sono entrate di locazione nette che si possono ottenere? E a quanto ammonterebbero se la proprietà fosse interamente affittata?
Se vogliamo muoverci su linee generali, possiamo affermare che i criteri sui quali si basa il valore effettivo di un immobile, dunque le componenti più importanti del prezzo e del valore, sono:
· Reddito annuo di locazione al netto dei costi
· Prezzo d’acquisto (e di eventuale rivendita)
· Interessi ipotecari
Il ricavo corrente del tuo investimento di capitale consiste quindi nelle entrate di locazione e negli eventuali interessi sugli accantonamenti.
Tuttavia, l’immobile non genera solo ricavi, ma anche dei costi come la manutenzione dell’edificio, l’amministrazione e l’assicurazione. Inoltre, ci sono i costi del capitale e gli ammortamenti, le tasse, gli accantonamenti per le ristrutturazioni, le riserve per le perdite di locazione, gli appartamenti sfitti e molto altro ancora. I rendimenti e i costi devono essere messi a confronto.
Come si calcola, dunque, la redditività di una proprietà immobiliare?
Per punti, puoi calcolarlo (sommariamente) così:
· Quali sono le destinazioni d’uso possibili per il mio immobile?
(privato, commerciale, casa vacanze, ecc...)
· Quanti immobili con le stesse caratteristiche (sia per uso privato che commerciale) si trovano in quella zona?
· Quali sono i costi fissi che sostieni?
· Qual è il reddito netto (al netto delle spese amministrative, assicurative, fiscali) che ottieni annualmente?
· Qual è il prezzo al quale lo hai acquistato?
Ora che hai tutte le informazioni, calcola quanto sta rendendo l’immobile dividendo il tuo reddito netto annuo diviso per prezzo d’acquisto per 100, e otterrai la percentuale esatta!
P.S. considera che in Svizzera un buon rendimento netto annuo non è inferiore al 3%, qualora i conti non tornassero non esitare a contattarmi!
abbiamo cambiato immagine di solo sabina, siccome l'articolo era più incentrato su di lei e sit immobiliare, mentre sit design non aveva un collegamento [GV1]
Ok grazie, tenete conto però se possibile di scegliere foto orizzontali per gli articoli, perché altrimenti andranno ritagliate! Grazie [sl2]
Perfetto grazie per l'info :) [GV3]