La clientela c’è, ma mancano gli immobili... questo vuol dire che il tuo immobile varrà ancora di più.
Vediamo insieme i dettagli
Nel biennio ‘20-’22 il mercato immobiliare svizzero ha avuto una vera e propria impennata di acquisti di case di proprietà, favorita dai bassi tassi ipotecari e dalla nuova tendenza apportata dal lockdown, ovvero la necessità di fare home office.
Il 2023 subisce dunque la compressione del mercato in quanto nel periodo della pandemia la richiesta di acquisto di immobili è cresciuta esponenzialmente, e dunque quelli rimasti sono in numero nettamente inferiore.
L’eco di questa contrazione è ancora più altisonante per quel che riguarda gli immobili di lusso, dove vediamo un aumento dei prezzi praticamente da capogiro.
Zone e caratteristiche più richieste
Il valore degli immobili di lusso aumenta soprattutto in luoghi attrattivi e privilegiati: quelli più apprezzati sono appartamenti vicino al lago o con una bella vista sul lago.
È proprio su questa tipologia di immobili che si osserva una riduzione dell’offerta, con abitazioni interessanti che diventano sempre più rare e il conseguente rincaro dei prezzi di vendita.
I potenziali acquirenti, principalmente svizzeri, prediligono l’acquisto di case singole e non di appartamenti.
Quanto alle zone predilette per l’acquisto troviamo Minusio e Ascona.
Quotate anche Locarno e Lugano.
Per una transazione immobiliare sicura e senza rischi di svalutazione del tuo immobile di lusso da mettere in vendita, non esitare a contattarmi!
Fonte https://www.moneymag.ch/Case-d...