Mercato immobiliare ticinese: come reagisce ai tassi di interesse in salita

Aumento dei tassi e domanda selettiva, come ha reagito il mercato immobiliare Ticinese nel terzo trimestre del 2023?

L’obiettivo dell’aumento del tasso di interesse è di moderare il settore immobiliare. Tuttavia, secondo l’ultimo Swiss Real Estate Bubble Index, i prezzi sono ancora troppo alti, anche se il pericolo di bolla si sta riducendo. Inoltre, con la crescita dei tassi di pigione, che gli esperti prevedono aumenteranno nuovamente alla fine del 2023 e altre due volte nel 2024, gli affitti subiranno degli aumenti significativi. Questo avrà un impatto negativo soprattutto sulle fasce media e bassa della popolazione.

È importante notare che si tratta di variazioni limitate in un mercato in evoluzione che mostra normalmente i cambiamenti rilevanti nel medio-lungo periodo e che dipende da molti fattori che superano il prezzo del denaro. Di solito i tassi di interesse più elevati dovrebbero ridurre i prezzi delle case, ma ci sono altri fattori come la considerazione delle case come investimenti affidabili o la mancanza di offerta di alcune categorie di immobili che possono equilibrare questa tendenza. Dunque, è verosimile che un insieme di questi fattori stia influendo sull’aumento, notevole, dei prezzi delle abitazioni malgrado l’aumento dei tassi di interesse.

 

Pericolo di Bolla (realmente) scongiurato?

 

Le valutazioni legate all’indice di UBS tengono conto di diversi fattori e li bilanciano, oltre alla situazione attuale, soprattutto rispetto allo storico e alla tendenza prevista. Il rapporto di UBS afferma che al momento non c’è un serio rischio di bolla immobiliare in Svizzera, dovuto forse ad una combinazione di prezzi più solidi, un incremento moderato dei prezzi, un equilibrio tra domanda e offerta e un contesto economico abbastanza favorevole per il mercato immobiliare.

 

Secondo uno studio pubblicato recentemente da Raiffeisen Svizzera, nei mesi a venire dovremmo vedere una diminuzione dei prezzi degli immobili in vendita, cosa ci dobbiamo aspettare?

 

In generale si osserva una diminuzione delle vendite nel segmento medio. L’incertezza del mercato in generale e di quello immobiliare in particolare spaventa diversi investitori soprattutto privati che preferiscono mantenere lo status quo e aspettare tempi migliori. Il ceto medio subisce questa incertezza anche per quanto riguarda il mercato del lavoro, l’inflazione consuma il suo potere di acquisto più di altre categorie e di conseguenza più incertezza e meno risorse hanno portato ad una riduzione della domanda che farà una pressione sui prezzi. Sebbene il settore del lusso sia in forma e quello del segmento “basso” rimanga più attivo, il segmento medio rappresenta una fetta importante della torta e nel medio termine rischia di influenzare verso il basso i prezzi di appartamenti e case ad uso proprio.

 

Gli affitti sono un tema delicato, soprattutto alla luce dello studio diffuso da Raiffeisen Svizzera

 

Lo studio prevede incrementi del tasso di pigione a fine 2023 e altri due nel 2024.

Gli appartamenti affittati da giugno 2017 in poi hanno un tasso ipotecario di riferimento del 1,5% o 1,25%. Questo significa che tutti i contratti di affitto stipulati dopo questa data potranno subire delle maggiorazioni di pigione del 3% per ogni adeguamento del tasso di +0,25%. Contratti più “antichi” non sono influenzati da queste modifiche almeno fino a fine 2023, ma c’è anche un altro indice, quello legato ai consumi, che a causa della crescita dei prezzi soprattutto per abitazioni, energia e trasporti, consentono ai proprietari di immobili a reddito di richiedere ulteriori rialzi anche per chi ha contratti meno recenti.

La domanda non è quindi se ci sarà un aumento delle pigioni in futuro, ma di quanto.

 

Fonte = https://www.moneymag.ch/immobiliare-ticino-andamento-3q-2023-manuel-gamper

Resta aggiornato

LUGANO
Via P.Lucchini, 2
6900 Lugano – CH
T +41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.

LOCARNO
Via B. Luini 12
Stabile La Ferriera
6600 Locarno – CH
T+41 (0) 91 922 93 33
F +41 (0) 91 922 93 34
info@sitimmobiliare.ch

Orari di apertura:
Lunedi – Giovedì
h 8.30 – h 18.30
orario continuato
Venerdì
h 8.30 – h. 17.00
orario continuato
Sabato su appuntamento.