Secondo le ricerche, c’è un fattore determinante rispetto al desiderio di avere una casa di proprietà
La famiglia rappresenta un importante fattore che influenza il desiderio di avere una casa propria. Oltre il 50% degli aspiranti proprietari afferma di avere almeno un figlio, e nel 44,6% dei casi, almeno un figlio vive ancora a casa. Rispetto ai locatari transitori e a lungo termine, gli aspiranti proprietari hanno maggiori probabilità di avere figli. Inoltre, gli eventi familiari futuri indicano che la proprietà di abitazione è più importante quando si crea o si allarga una famiglia.
Un aspirante proprietario su cinque afferma che la creazione o l'allargamento di una famiglia è un motivo per acquistare una casa, come conferma l'84,2% dei giovani tra i 18 e i 29 anni, i quali spingerebbero per l'acquisto di un'abitazione nel caso in cui mettessero su famiglia o questa si allargasse. Dalle interviste emerge anche che la proprietà di abitazione diventa particolarmente necessaria nella fase di vita familiare a causa, tra l'altro, della necessità di spazio.
Il desiderio di possedere una casa coincide con quello di stabilità, sia spaziale che finanziaria. Solo il 7,4% degli aspiranti proprietari ritiene che l'acquisto di una casa propria sia troppo rischioso. La maggior parte di loro ragiona a lungo termine e desidera acquistare una casa come investimento finanziariamente stabile, con il 71,8% che vuole acquistarla per questo motivo. La proprietà di abitazione è inoltre vista come un bene con vantaggi non finanziari, come la libertà di progettazione e la sensazione che lo spazio proprio corrisponda alla "vera" abitazione.
La sfida delle famiglie
Tuttavia, l'acquisto di una casa propria può rappresentare una sfida per molte famiglie, soprattutto per coloro che hanno un reddito medio o basso e che trovano difficoltà a raggiungere i requisiti in materia di capitale proprio e sostenibilità. Il basso reddito e la mancanza di capitale sono citati come importanti ostacoli all'acquisto di una casa. Altri fattori limitanti includono l'offerta carente e i prezzi elevati delle abitazioni primarie, che sono considerati troppo alti per molte famiglie. La maggior parte degli aspiranti proprietari intervistati sostiene che l'acquisto di una casa dovrebbe essere maggiormente incentivato e che attualmente non è sufficientemente accessibile.
Inoltre, diventare proprietario di una casa comporta maggiori responsabilità e impegno rispetto all'affitto. Gli aspiranti proprietari devono essere pronti a gestire le spese per la manutenzione e le riparazioni, a differenza dei locatari che possono contare sul proprietario per queste spese.
Fonte dati: Studio ZHAW Sogno di una proprietà abitativa per uso proprio[sl1]
https://www.raiffeisen.ch/content/dam/wwwmicrosites/casa/zhaw-studie-eigenheim---generationentransfer/Riassunto_Studie_Wohneigentum_it_CHL.pdf [sl1]